Corsi di inglese in Inghilterra e Scozia, Corsi di Inglese in Irlanda, Vacanza Studio Ragazzi Inghilterra e Scozia, Vacanza Studio ragazzi Irlanda, Corsi e Lezioni in Italia Homepage

Oxford - città

La città di Oxford, a nord-ovest di Londra nel distretto dell'Oxfordshire, è soprannominata 'the city of dreaming spires’, la città dalle guglie sognanti, un'espressione usata per descrivere le armoniose architetture degli edifici universitari. Per oltre 800 anni è stata la casa della nobiltà inglese e di tantissimi studenti giunti da ogni parte del mondo per poter studiare nei suoi prestigiosi college.

Oxford è infatti famosa in tutto il mondo per la sua antichissima Università, la prima della Gran Bretagna. The University of Oxford affonda le proprie radici nell'XI secolo, anche se la data esatta di fondazione rimane incerta. Esistono prove della presenza di un centro di studio e insegnamento almeno a partire dal 1096. Secondo quanto narra la leggenda, nel 1209 dopo una serie di contrasti tra scolari e autorità cittadine, l’Università fu smantellata e alcuni accademici di Oxford si trasferirono a Cambridge, fondando una nuova istituzione. Da allora le due Università, conosciute come le più prestigiose del Regno Unito, tramandano una lunga storia di competizione reciproca.

Oxford è oggi una città dinamica e moderna; accanto ai cortili della sua Università sono fiorite tantissime attività, negozi e ristoranti alla moda. Tra i luoghi da visitare, l'Ashmolean Museum dove poter ammirare le collezioni di arte e tecnologia più grandi del mondo e il Pitt-Rivers Museum, un tesoro etnografico di scoperte ed esplorazioni. Chi ama i libri, può sbizzarrirsi nelle splendide librerie della città tra cui Blackwells a Broad Street e Thorntons, gli specialisti dell'usato. Non può mancare una visita al Christ Church, il college più famoso con annessa la cattedrale, ambientazione dei libri di Lewis Carroll sulle avventure di Alice. Attenzione ai manifesti fuori dai cancelli dei college che pubblicizzano concerti e drammi teatrali con gli studenti come protagonisti: si tratta di spettacoli spesso d'ottimo livello.

 

DOWNLOAD   LINK
  • Nessun pdf disponibile
 
  • Nessun link disponibile